La domotica è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie, atte a migliorare la qualità della vita degli esseri viventi, negli ambienti antropizzati. Questa disciplina è nata nel corso della Terza Rivoluzione Industriale.

La domotica deve studiare e trovare strumenti per:

  • Migliorare la qualità della vita nelle nostre case
  • Migliorare la sicurezza sotto tutti i punti di vista
  • Risparmiare energia
  • Semplificare la progettazione, l’istallazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia riducendo i costi
  • Convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti secondo questa nuova visione che è quella del futuro

La domotica ha come oggetto di studio privilegiato l’home automation (automazione della casa), una scienza che studia particolari sistemi per automatizzare l’abitazione e facilitare l’adempimento di molte azioni che di solito si svolgono in casa.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Con "casa domotica" si intende un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli le attività all’interno dell’abitazione quali l'accensione luci, attivazione e comando elettrodomestici, gestione climatizzazione, apertura di porte e finestre, e qualsiasi altra azione abituale, di aumentarne la sicurezza con controllo anti-intrusione, fughe di gas, incendi, allagamenti, ecc. e consentire la connessione a distanza con servizi di assistenza come il tele-soccorso e monitoraggio dell'abitazione.

Ad un livello superiore si parla di building automation o automazione degli edifici. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici quali climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza, delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

elettricisti trento, elettricisti madonna di campiglio, impianti elettrici trento, trentino, negozio materiale elettrico, assistenza, carisolo, campo carlo magno, mavignola, antenne, parabolicche, impianti elettrici industriali